top of page

NEL 2022 IL WEB MARKETING SARA' SEMPRE PIU' IMPORTANTE


Interessante l'articolo che leggevo sul bosone, sito editoriale che affronta temi di attualità, tecnologia e molto altro.

Recentemente ha trattato il tema dell'importanza del web marketing.

Quando parliamo di web marketing ci riferiamo a un insieme di strumenti, strategie e tecniche che vengono utilizzate per poter effettuare la promozione di brand, prodotti e servizi tramite internet.

L’obiettivo primario delle aziende che si affidano a questa strategia è quello di poter accrescere la propria conoscenza e di aumentare i guadagni. Uno degli step principali di un’azione di web marketing consiste nella pianificazione di un progetto web, nella sua realizzazione e nell’avvio di un sito internet.

A questo passaggio si affiancano, poi, strategie di social media, SEO, e-mail marketing e molto altro ancora.

Sono moltissime le aziende che si affidano sempre più alle strategie di web marketing considerandole come il metodo più efficace per poter raggiungere il proprio target e per ottenere nuovi potenziali clienti.

Naturalmente, per ottenere vantaggi duraturi in questo ambito occorre padroneggiare i concetti di marketing online così da poter investire in modo mirato il proprio budget riservato a queste attività e far arrivare al proprio pubblico le informazioni sui prodotti/servizi offerti e sulla filosofia aziendale.


Perché è importante fare marketing online

Il web marketing diventerà sempre più importante per le aziende. Infatti, i consumatori saranno sempre più influenzati, a livello decisionale, dai contenuti fruiti attraverso la rete.

Quindi, un’azienda che ha l’obiettivo di far crescere le proprie vendite deve mirare a compiere azioni mirate, come: raggiungere i potenziali clienti sui vari canali online e comunicare in modo efficace per poter influenzare, in modo positivo, le decisioni di acquisto.

Questo tipo di ragionamento vale anche nel caso si possegga un’attività offline. Infatti, il web marketing supporta anche il percorso di vendita influendo sui processi decisionali.

Quindi, il web marketing non è importante solo per le aziende di grandi dimensioni ma si riferisce anche alle piccole attività. Se le aziende con grandi budget possono investire molto denaro anche in forme particolarmente onerose di pubblicità come i passaggi televisivi, radiofonici e le pubblicità sui giornali, le piccole realtà aziendali o professionali hanno risorse più limitate.

Internet e il web marketing consentono a queste attività di poter svolgere azioni di promozione e di ottenimento di clienti investendo cifre più basse e sostenibili.


I benefici per chi si affida al web marketing

Uno dei principali vantaggi offerti dal web marketing rispetto al marketing classico è la possibilità di avere una visione chiara e in tempo reale delle azioni messe in campo. Questo è possibile attraverso i diversi strumenti di analisi e monitoraggio che supportano queste strategie.

Affidandosi, poi, a una web agency specializzata si avrà la possibilità di poter ottenere dati reali e affidabili sull’andamento delle proprie campagne di marketing così da capire se sia necessario apportare correzioni o miglioramenti per implementare la strategia digitale.

Altro vantaggio sono i costi esigui. Infatti, si tratta di metodologie molto più economiche rispetto ai canali media tradizionali (TV, radio e carta stampata). Inoltre, scegliere di affidarsi al web marketing permette di avere i seguenti benefici: alta focalizzazione, ovvero targetizzare il proprio pubblico con molta precisione e in base a diverse caratteristiche anche specifiche (interessi, valori, etc.); analytics a basso costo, infatti poter avere dati statistici è semplice ed economico; azioni multiple, grazie alla possibilità di accedere a diversi tipi di strumenti; misurabilità del ROI (Return On Investment).

Quest’ultimo è uno dei vantaggi più importanti e differenzia in modo particolare il web marketing dal marketing generale. Infatti, rispetto ai classici media già citati, il marketing online consente di poter sapere quante persone hanno cliccato su un preciso punto di un sito, quali pagine l’utente ha visitato, quanto tempo è rimasto su un contenuto e così via.

Sapere quali canali e metodi hanno generato maggiore ROI permette di poter orientare il budget in modo più profittevole.

Perché investire sul web marketing è conveniente per il proprio business?

Ci sono diversi motivi per cui è utile investire a livello aziendale e commerciale sul web marketing. Infatti, questa strategia non solo consente una crescita rapida del proprio business ma permette alle aziende di poter realizzare connessioni molto profonde con la propria clientela. Utilizzare in modo strategico il web marketing porta i clienti ad aumentare la fiducia in un brand, verso i suoi prodotti o servizi.

Inoltre, il web marketing consente di riuscire a intercettare un numero ampio di consumatori.

Se il marketing tradizionale, attraverso i media, permette di raggiungere un’utenza di massa, il marketing online ha sì una diffusione mondiale ma, nel contempo, dà anche la possibilità di concentrarsi su una precisa nicchia di mercato.

Un altro dei motivi che dovrebbe spingere sempre più aziende a orientarsi verso strategie di web marketing è la possibilità di affiancare a queste azioni anche attività di promozione e vendita tradizionali nel canale offline.

Infatti, uno dei fattori di maggiore successo è proprio il concetto di multichannel, ovvero il connubio tra strategie online e offline.

Il web marketing è anche uno dei modi migliori per aumentare la notorietà e l’autorevolezza di un brand. Un sito web, ad esempio, è uno dei metodi più efficaci e semplici per condividere contenuti e informazioni di alta qualità per il proprio utenti.

Dare al pubblico le risposte che cercano, strutturate all’interno di uno spazio curato dal punto di vista comunicativo e della UX (User Experience), aumenta la fiducia verso la propria azienda e consente di accrescere i lead.

Infine, attraverso il web marketing si possono coltivare relazioni esistenti e crearne di nuove. Infatti, è molto più semplice poter affermare la propria presenza online.


Web Marketing: da dove partire e come muovere i primi passi

Chi decide di fare web marketing deve partire, ovviamente, dall’includere questo metodo all’interno delle proprie strategie aziendali.

Innanzitutto, occorre aver ben chiaro il proprio piano di web marketing così da poter definire, con precisione, il pubblico a cui rivolgersi e gli obiettivi da ottenere. Questi ultimi devono essere realistici, misurabili, specifici e rilevanti.

Inoltre, ci si deve imporre anche delle tempistiche ben precise. Dopo aver chiarito questi punti bisogna decidere come costruire la propria presenza online, così da essere sicuri di poter ottenere gli obiettivi prefissati.


bottom of page