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COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING POST COVID

Aggiornamento: 28 mar 2023




Coinvolgendo i mercati di tutto il mondo il Covid-19 ha di fatto ridisegnato gli scenari economici.


Ad esclusione di determinati settori merceologici relativi a beni di prima necessità, l’alimentare ed il sanitario su tutti, che hanno cavalcato la crisi aumentando il business, la gran parte delle aziende, a fronte di ingenti perdite quantificabili solo al termine della pandemia, è chiamata ad un pronto riscatto, anche perché la storia insegna che dopo una grande crisi, sia essa di natura sanitaria e/o economica, si assiste quasi sempre ad una fase di rinascita che da vita a nuove opportunità di crescita.


Ovviamente si dovrà tener presente che nulla sarà più come prima, ne i mercati, ne tantomeno le persone ed i loro comportamenti che influiscono nella decisione di scegliere un prodotto a discapito di un altro.


Massima importanza riveste in tutto questo la comunicazione ed è per questo che chi si occupa di marketing, avendo sotto controllo quotidianamente la situazione e tastandone di continuo il polso, dovrà delineare nuove quanto efficaci strategie di marketing e di vendita adattabili a quanto è accaduto.


In una fase di cambiamento epocale come questa, si dovrà privilegiare l’aspetto che maggiormente è scaturito dalla pandemia, ovvero un rapporto capace di stabilire una sempre maggiore interazione tra l’azienda e la persona/cliente dove la prima si rende protagonista per venire incontro e soddisfare le esigenze della seconda.


Il marketing aziendale dovrà quindi gestire la comunicazione attraverso la modifica di piani strategici e la ricerca di obiettivi coerenti alla situazione determinatasi.

In concreto, le aziende dovranno, nell’ambito del marketing digitale, spingere l’acceleratore sugli investimenti relativi alla comunicazione online e social concentrando i maggiori sforzi sulla qualità di quanto pubblicato che può essere visto come principale motivo di attrattiva per il cliente/persona abituato ormai, anche a causa del Coronavirus, a trascorrere la gran parte del tempo in rete come evidenziano i dati del traffico in internet durante l’epidemia.


In definitiva, per uscire al meglio da questa situazione di stallo post pandemia, si dovrà guardare consapevolmente al futuro, rimodulando la comunicazione in base alle nuove esigenze del mercato ed alle aspettative dei clienti già in essere e potenziali, mantenendo la propria credibilità ed investendo ancora una volta in più sul digitale.



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